Raccolta Differenziata

Aro è un sistema di raccolta ottimale che ridà in mano ai Comuni la gestione del servizio di raccolta dei rifiuti. Può essere costituita da Comuni in forma singola o associata (mediante lo strumento della convenzione fra enti locali) ed elaborare piani di intervento, capitolato d’oneri e bando di gara.

Lo scopo della costituzione ARO-Torregrotta è la concreta applicazione dei principi di efficacia, efficienza ed economicità nella raccolta dei rifiuti prodotti.

Gli obiettivi che l’Aro si prefigge sono:

  1. La riduzione e il riciclaggio dei rifiuti;
  2. La riduzione e una maggiore sostenibilità dei costi per la collettività e per il Comune.

Un impegno necessario ed indispensabile da compiere, in questo momento storico, poiché la riduzione dei trasferimenti nazionali e regionali, da un lato, pone l’obbligo di coprire il costo del servizio al 100% e, dall’altro, impone agli enti locali una più oculata spesa e un maggiore coinvolgimento dei cittadini-utenti per individuare e realizzare un miglior servizio.

Centro Comunale di Raccolta

Il Centro è una struttura attrezzata, che integra il servizio di raccolta esistente. Si trova in via Nino Martoglio. Qui i cittadini possono conferire gratuitamente rifiuti recuperabili al di fuori delle normali frequenze.

ATTENZIONE! È severamente vietato abbandonare rifiuti all’ingresso del Centro fuori dall’orario di apertura. L’area è videosorvegliata ed eventuali trasgressori saranno puniti a norma di legge.

Giorni ed orari di apertura del centro

Martedì dalle ore 08:00 alle ore 12:00
Giovedì dalle ore 08:00 alle ore 12:00
Sabato dalle ore  15:00 alle ore 18:00

 Rifiuti conferibili

  • Rifiuti ingombranti (materassi, letti, reti, tavoli, armadi, cassettiere, scaffali, legno ingombrante, divani, poltrone, sedie, carrozzine, girelli, passeggini, culle, ecc)
  • RAEE (apparecchiature elettroniche, elettrodomestici, lampade e neon, ecc.)
  • Verde (sfalci e potature)
  • Oli vegetali
  • Pile esauste
  • Farmaci scaduti
  • Rifiuti differenziati (carta e cartone, plastica, vetro e metalli)

ATTENZIONE! Sono ESCLUSI tassativamente l’umido e l’indifferenziato, per i quali bisognerà fare riferimento al regolare servizio di raccolta differenziata porta a porta.

Rifiuti ingombranti

I rifiuti ingombranti possono essere conferiti autonomamente al Centro Comunale di Raccolta oppure ritirati gratuitamente a domicilio previa prenotazione al numero telefonico sotto indicato.

I rifiuti dovranno essere esposti la sera precedente al ritiro, tra le ore 22.00 e le ore 6.00, su strada ben visibili e senza occupare la carreggiata.

ATTENZIONE! Fanno parte di questa categoria di rifiuti: materassi, letti, reti, tavoli, armadi, cassettiere, scaffali, legno ingombrante, divani, poltrone, sedie, carrozzine, girelli, passeggini, culle, ecc.

Non  fanno parte degli ingombranti le parti di automobili, poiché non assimilabili ai rifiuti urbani e smaltibili solo dalle attività deputate alla loro sostituzione.

Rifiuti provenienti da sfalci e potature vanno conferiti presso il Centro Comunale di Raccolta.

Per le utenze non domestiche (attività commerciali), produttrici di cassette in legno e/o in plastica/polistirolo che ne facciano richiesta, è disponibile un sistema di raccolta settimanale gratuito presso l’utenza stessa.

Ultimo aggiornamento

4 Dicembre 2021, 09:59